NEF | NORDESTFORMAZIONE

Via Croce Rossa 112, 35129 Padova

info@nordestformazione.it  |  Tel: +39 49 9877491

P.i. 04767610282

STAY CONNECTED

issuu_logo_nef
  • LinkedIn NEF
  • Twitter
  • Grey Facebook Icon

© 2017 by Alberto Valis - Powered by NEF

IL VALORE

DI ESSERE

INSIEME

Con l'adesione ai servizi di NordEst Formazione, la tua Azienda può accedere alle numerose agevolazioni previste per i Fondi interprofessionali,

la consulenza e gli aggiornamenti di categoria. Attraverso le nostre comunicazioni, circolari e newsletter potrai inoltre usufruire di esclusive promozioni e sconti su formazione in loco e online.

FONDI INTERPROFESSIONALI: COSA SONO

Attraverso il pagamento mensile dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota (lo 0,30%) della retribuzione dei lavoratori all'INPS, come contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.

Da qualche anno invece, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare questa quota, se destinarla all'INPS o viceversa ai Fondi Interprofessionali.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere in cambio, ore di formazione in modo del tutto finanziato. E' importante sapere che l’adesione ad un Fondo non comporta alcun costo ulteriore per le aziende e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.

CODICE ADESIONE | FAPI

FONDI INTERPROFESSIONALI: I VANTAGGI

L’adesione è libera, gratuita e vi si accede attraverso pochi e semplici passi. Ma, allo stesso tempo, comporta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • aumentare la valorizzazione professionale dei propri dipendenti

  • accrescere la competitività dell’impresa sul mercato

  • ridurre/azzerare i costi aziendali sostenuti per la formazione

  • partecipare attivamente a iniziative di formazione adeguate ai bisogni e alla realtà dell’azienda

  • soddisfare le proprie esigenze formative

CODICE ADESIONE | FIMA
CODICE ADESIONE | FORM

FONDI INTERPROFESSIONALI: COME GESTIRLI

Il modo più semplice è quello di affidare tutta l'attività ad un'azienda esterna che possa gestire entrambe le procedure, sia quella di finanziamento e sia quella per l'erogazione dei percorsi formativi.

NordEst Formazione offre la propria ventennale competenza e professionalità nella gestione totale dei Fondi, sostenendo le imprese in tutte le fasi, ricercando il Fondo più idoneo alle esigenze aziendali, fino ad arrivare alla certificazione del percorso formativo realizzato. 

Con un catalogo formativo composto da centinaia di corsi di formazione, suddivisi in macrocategorie, NordEst Formazione è in grado di offrire una copertura completa dei fabbisogni formativi di ogni impresa.

Se la tua azienda è alla prima esperienza con i Fondi Inteprofessionali, non esitare a contattarci. Chiama i nostri riferimenti telefonici, un nostro consulente ti contatterà per fare un check-up aziendale completo e orientarti verso le migliori opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali.

CODICE ADESIONE | FCOP

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato - per obbligo (Legge 845/1978) - le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare - in piena sintonia con le proprie strategie aziendali - i lavoratori dipendenti.

Completa il nostro sondaggio di ricerca per aiutarci a soddisfare le attuali tendenze di mercato e per capire meglio le esigenze dei dipendenti e delle Aziende e quale strategia dovremmo impegnarci a sviluppare per soddisfare tali bisogni. 

Grazie per il vostro tempo!